In breve

La Gramigna è una piccola azienda agricola di Sieci, sulle colline a Est di Firenze, dove Renata ha cominciato, nel 1990, a coltivare i terreni intorno alla sua casa. Il paesaggio toscano, col suo equilibrio tra natura e cultura, ha ispirato la scelta di produrre esclusivamente in modo biologico frutta, verdura, vino e olio extra vergine di oliva.

L'azienda è cresciuta nel corso degli anni ma la sua filosofia non è cambiata: produrre quantità limitate alla migliore qualità, col maggior rispetto per gli equilibri naturali.

L'olio di oliva della Gramigna è stato premiato da bioPress (D) e da BIOL (I), tra i 10 migliori del 2017.

Oltre all'olio, i principali prodotti Bio della Gramigna sono i legumi secchi (fagioli e ceci); la passata di pomodoro, i pomodori pelati e il sugo pronto di pomodoro datterino; il pesto di cavolo nero fiorentino; le composte di frutta (ciliege, fichi, prugne, albicocche, pesche) e altri prodotti minori.

Blog Article Figure
Il centro aziendale è una terrazza sulla valle del Fiume Arno, pochi chilometri a monte di Firenze.

Una storia BIO

La nostra famiglia si è trasferita al Podere del Pino nel 1990; questi terreni sono stati i primi che abbiamo convertito alle colture BIO. Anche i terreni che abbiamo acquistato in seguito, sono stati convertiti alla coltivazione biologica. Dal 2002 tutti i nostri prodotti sono certificati BIO da ICEA – Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (www.icea.bio).

Blog Article Figure
Potete scaricare la certificazione ICEA relativa ai prodotti della Gramigna.

La scelta BIO è stata, soprattutto, dettata dalle nostre esigenze familiari: noi mangiamo tuttora ciò che produciamo nel nostro orto, nei nostri campi, nel nostro pollaio. Alla nostra famiglia si sono poi aggiunte quelle degli amici e poi, naturalmente, ci siamo aperti ad un piccolo mercato di intenditori. il nostro principio è semplicemente:

"poco ma buono"
Blog Article Figure
Una parte del nostro grande orto, dove la coltivazione BIO lascia libera la crescita anche delle erbe spontanee.

Una questione di coscienza

Produrre nel rispetto della salute umana e dell'ambiente naturale è uno dei nostri impegni. Siamo piccoli, ma consapevoli che ognuno deve fare la sua parte nella ricerca di un mondo che sia più giusto ed ospitale per tutti. Per questo produciamo in casa anche l'energia (termica ed elettrica) che serve all'azienda e ci facciamo aiutare esclusivamente dai nostri collaboratori regolarmente assunti.

Siamo coscienti di operare in uno dei paesaggi più belli del mondo, perciò cerchiamo di conservare l'aspetto dei luoghi, i manufatti antichi e le tracce delle sistemazioni agrarie tradizionali.

Blog Article Figure
I pannelli fotovoltaici posizionati nei pressi del centro aziendale.

Collaborazioni

I nostri prodotti BIO sono motivo di confronto e collaborazione con chi studia l'alimentazione e la salute, e con i migliori gourmet.

Blog Article Figure
CIACCO PUTIA GOURMET è una "putia" (termine siciliano per definire la bottega) con cucina, ma anche salumeria e vineria situata nel salotto barocco di Marsala, Piazza Purgatorio, dove Sicilia e Toscana vanno a braccetto.
Blog Article Figure
SBILANCIATI si occupa di nutrizione e utilizza i nostri prodotti.
Fornisce Analisi del Microbioma Intestinale, Analisi predisposizioni del Dna e Training Nutrizionale.
Blog Article Figure
NONE MALE di Berna, offre pochi e selezionati prodotti di alta qualità, e a scelto il nostro olio di oliva bio.
Ringraziamo Oliver Klose per questo riconoscimento.
Blog Article Figure
C.BIO : dove fare una spesa buona a Firenze.
La Gramigna fornisce a C.Bio verdura e frutta fresca biologica, olio di oliva, conserve e composte.
Blog Article Figure
CAFAGGIO DI SOPRA è il nostro agriturismo sulla collina.
La casa e la suite, possono ospitare fino a 11 posti letto, con uso esclusivo del giardino, piscina, barbecue, ecc.
Blog Article Figure
BORGO DE' GRECI è un grande appartamento di classe, nel cuore del centro storico di Firenze, che mette a vostra disposizione fino a 10 posti letto in varie camere, una cucina ed un grande soggiorno.